Mosaico Appiani

Oggi scopriamo un mosaico di eccellenza, il mosaico Appiani, gruppo Altaeco, le cui origini affondano alla fine del Novecento in quel di Treviso.

Un mosaico è un’opera d’arte o un’immagine creata dall’assemblaggio di piccoli pezzi di vetro colorato, pietra o altri materiali. È spesso usato nell’arte decorativa o come decorazione d’interni. La maggior parte dei mosaici sono fatti di piccoli pezzi di pietra o vetro di diversi colori, chiamati tesserae. Alcuni, in particolare i mosaici per pavimenti, sono fatti di piccoli pezzi di pietra arrotondati e chiamati “mosaici di ciottoli”. Altri sono fatti di altri materiali.

Negli anni ‘90 la famiglia Bardelli, affermato marchio del settore, rileva l’azienda Appiani e, recuperandone le antiche tradizioni, sviluppa la produzione del mosaico ceramico con formati, colori e finiture per realizzare superfici multimateriche e campinature policromatiche.

I mosaici hanno una lunga storia, a partire dalla Mesopotamia nel 3° millennio aC. I mosaici di ciottoli furono fatti a Tirinto nella Grecia micenea; i mosaici con motivi e immagini divennero molto diffusi in epoca classica, sia nell’antica Grecia che nell’antica Roma (vedi articolo sui mosaici).

Mosaico
Mosaico Appiani

Le tessere di mosaico offrono un approccio elegante e contemporaneo alla copertura di un muro o un pavimento, dal bagno alla cucina. Sia che tu stia piastrellando un intero bagno, sia che tu abbia necessità di avere un accattivante splashback in cucina, i mosaici sono molto versatili e ideali per arredare ogni spazio della tua casa o spazio commerciale. L’esistenza di forme, misure e colori praticamente infinita, garantisce la possibilità di arredare anche lo spazio più particolare.

Appiani offre mosaici per pavimenti e rivestimenti, ideale per la tua casa, per SPA, centri benessere, piscine, bagni e cucine. Scopri le innumerevoli applicazioni delle piastrelle ceramiche Appiani http://www.appiani.it

Qui trovi molte idee per farti ispirare, con diverse realizzazioni ceramiche, dall’area casa, all’area weelness e piscine, dall’area Hotel agli spazi commerciali, dall’area navi per crociere alle aree outdoor.

Il mosaico ceramico Appiani ha caratteristiche tecniche ed estetiche che lo rendono unico: smalti pregiati ed argille di provenienza italiana, che vengono uniti tra loro per compenetrazione attraverso pressatura a secco.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

5 − 3 =